La P.E.C. (posta elettronica certificata) è una soluzione digitale per l’invio di contenuti con valore legale, che garantisce la certezza di invio e di consegna al destinatario, in sostituzione di strumenti tradizionali quali la raccomandata con ricevuta di ritorno o il fax. Il sistema di P.E.C. è “basato su tecnologie che certificano la data e l’ora di invio e ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse”.

cielo a pecorelle...

La P.E.C., quindi, si rivolge principalmente a chi ha l’esigenza di inviare messaggi in modo sicuro direttamente dal proprio PC. L’utilizzo della P.E.C. è particolarmente vantaggioso in quanto permette di evitare code agli Uffici Postali e spese per l’invio di raccomandate; alle Aziende, poi, il sistema consente di semplificare i rapporti con clienti e fornitori, sostituendosi alle raccomandate e ai fax nei rapporti ufficiali.

La materia è disciplinata dal D. Lgs. n. 185 del 29/11/2008 e dalla Legge n. 2/2009.

Entro il 29 novembre 2011, Società di persone e di capitali (e cioè: S.p.A., s.r.l., s.n.c., s.a.s., Società di mutuo soccorso, Società cooperative, Società in liquidazione e Società estere aventi una o più sedi secondarie in Italia) dovranno dotarsi di una casella di P.E.C. e, se non l’hanno già fatto, comunicarne l’indirizzo al Registro delle Imprese, costituendo in questo modo un vero e proprio “domicilio elettronico” virtuale.

La comunicazione al Registro delle Imprese può essere effettuata dal legale rappresentante della Società, come anche da un soggetto delegato; in entrambi i casi, chi effettua l’iscrizione dovrà firmare la comunicazione attraverso la propria SmartCard di Firma Digitale.

La circolare n. 3645/C, divulgata dal Ministero dello Sviluppo Economico il 3/11/2011, chiarisce che il mancato rispetto del termine ultimo per la comunicazione dell’indirizzo comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo n. 2630 del Codice Civile, più precisamente l’irrogazione di un’ammenda tra i 206 ed i 2065 Euro. Nella circolare viene precisato inoltre che i liberi professionisti, le imprese individuali e le imprese non costituite in forma societaria non sono tenuti alla comunicazione dell’indirizzo.

cielo a pecorelle... offre il servizio di attivazione di caselle di P.E.C., eventualmente dotate di servizi accessori di back-up e di notifica via SMS, attestate su domini prestabiliti oppure sul Vostro stesso dominio aziendale (eseguendo quindi, a richiesta, anche la certificazione del dominio); cielo a pecorelle... può inoltre effettuare per Vostro conto la comunicazione formale degli indirizzi delle caselle di P.E.C. al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A..

Rivolgetevi a noi con fiducia per trovare le risposte alle vostre domande!